sabato 4 luglio 2009

Onaf Day Napoli...the winner is Salvatore Cimmino



Salvatore Cimmino, trent'anni, Maestro assaggiatore Onaf ed aspirante sommelier vince il titolo di Miglior Assaggiatore di Formaggio Onaf Napoli 2009 superando ben diciannove agguerriti concorrenti.Lavora con passione all'Enoteca Dante di Napoli e fa parte della squadra servizi delll'Onaf Napoli. Bravo Salvio ti auguriamo di continuare a mietere successi(T.L.)Michela Gudagno ci racconta com'è andata...
Di Michela Guadagno
Il giorno più lungo, quando le ore di luce hanno la meglio sulle ore di buio. Il solstisio del 21 giugno 2009 è stato Onaf Day in tutte le sedi Onaf regionali. Per la Delegazione Onaf Napoli Centro la manifestazione si è svolta sulla terrazza dell'Hotel Oriente di Napoli, mentre la temperatura non proprio coerente con la data di inizio estate annunciava venti freschi di pioggia.
Alle 16,30 il benvenuto del Segretario Salvatore Varrella che accoglie i soci, i loro amici e le loro famiglie. Si inizia con una degustazione di prosciutto di Parma guidata da Antonio Ruggiero, in abbinamento ai vini Fiano di Avellino Refiano di Tenuta Cavalier Pepe e Friulano dell'azienda Paolo Venturi.
Alle 18 al via la gara per L'assaggiatore dell'anno, gli iscritti hanno affrontato una prima selezione con un test di 20 domande aperte e a risposta multipla, e una scheda di analisi sensoriale su un campione di formaggio a scelta libera tra Montasio, Asiago d'Allevo e Asiago Pressato, Gorgonzola. La partecipazione aperta agli Assaggiatori e ai Maestri Assaggiatori Onaf prevedeva un tempo limite di 30 minuti, nei quali i concorrenti hanno dato sfoggio delle loro conoscenze tecniche.
Durante la correzione dei test e delle schede organolettiche da parte della giuria composta da Mario Avallone, Tommaso Luongo, Manuela Piancastelli e Salvatore Varrella, l'attesa è stata ingannata con una degustazione di tre formaggi campani fuori dalle righe. Enzo Cimmino ha guidato l'analisi organolettica di eccellenze casearie quali il conciato romano, pecorino bagnolese e caso peruto, sperimentando l'abbinamento con salse e mostarde. I vini in abbinamento alla degustazione a scelta sul banco di assaggio Coda di volpe, Aglianico e Irpininia rosso di Tenuta Cavalier Pepe, Sauvignon e Ribolla gialla dell'azienda Paolo Venturi, e Ruchè, Grignolino e Barbera d'Asti dell'azienda La Mondianese.
Siamo alla prova finale, i cinque partecipanti che hanno riscosso il punteggio più alto, Angelo Caprio, Salvatore Cimmino, Renato Contillo, Espedito Fusco e Michela Guadagno, accedono alla prova di taglio, presentazione, analisi sensoriale, abbinamenti e descrizione di un formaggio alla giuria.
Finita la prova, la proclamazione del miglior assaggiatore di formaggio dell'anno, Salvatore Cimmino( nella foto durante la presentazione del Montasio davanti alla giuria) vince a pieno titolo la targa per il 1° classificato, tutti gli altri concorrenti al concorso ricevono un attestato di partecipazione.
Gran finale cena a buffet con prodotti rustici, selezione di formaggi, e pasticceria, offerta dalla ditta Augustus.
Le foto della serata sono state scattate da Paride Cimbalo.

Nessun commento:

Posta un commento