domenica 27 settembre 2009

il Crudo, il Cotto e il Mangiato...L'Autunno alla Stanza del Gusto


Parafrasando Claude Lévi-Strauss e il suo “Il crudo e il cotto”, Mario Avallone – cuoco, anima e corpo de La Stanza del Gusto - invita ad un ottobre tra logica e gastronomia, antropologia e salute, gusti dimenticati e golosità scovate in giro per il mondo. Quattro appuntamenti dedicati al crudo e al cotto: dai formaggi a latte crudo alle verdure biologiche, dalla carne al pesce. Ogni serata un tema e un viaggio goloso. Si parte dal crudo per imparare ad apprezzare i sapori primari e non corrotti. Poi, attraverso cotture lente e una scelta di prodotti lavorati esclusivamente da artigiani sapienti, si arriva a ricette inedite elaborate nell’obiettivo di mantenere intatti i valori nutrizionali e il gusto di ogni singolo ingrediente.
<La tensione tra natura e cultura, tra crudo e cotto ha una sua logica, un suo sviluppo e le sue regole….senza prenderci troppo sul serio tentiamo di scandagliarne le espressioni più saporite> (Mario Avallone).

Ogni serata ha un menu fisso di quattro portate più dessert, e prevede l’abbinamento di un vino (per la prima sera il vino è Falerno del Massico Nugnes). Il primo appuntamento con i formaggi è previsto per mercoledì 7 ottobre e si ripete ogni mercoledì del mese. Il Programma:
7 ottobre Formaggi – 2 crudi e 2 cotti – dessert 30 euro
14 ottobre Biogiocando – Verde naturale e frutta 30 euro
21 ottobre Carne cruda – Braciole – Tartare – Tagliata – dessert 40 euro
28 ottobre Pesce crudo – Fritto – Macerato – Arrostito – dessert 45 euro


Il prezzo per tutte le serate è di 100 euro. È gradita la prenotazione.

LA STANZA DEL GUSTO
Un po’ ristorante, un po’osteria di altri tempi. E poi enoteca e cheese bar, officina ed emporio di sapori selezionati: La Stanza del Gusto è tutto questo e molto altro ancora. Nel cuore del centro storico di Napoli, Mario Avallone cuoco e storico della cucina, affinatore di formaggi e ricercatore appassionato di prodotti di nicchia, accoglie gli ospiti tra tavoli vintage e interventi d’artista. Tra buona cucina, aneddoti e pillole di filosofia gastronomica.
Tel. 081 401578 – 3483396161
info@lastanzadelgusto.com

ufficio stampa
Marina Martino
Tel. 081 681505 – 081 0605636

Nessun commento:

Posta un commento